Incrociano questa Via...

CIAO!

** BENVENUTA/O!
Se ti sei incuriosito e soffermato per osservare e leggere il nostro blog, allora ti chiediamo la cortesia di regalarci un tuo commento. Ma se anche soltanto hai trovato BELLO stare un po' con noi GRAZIE comunque e a quando puoi.

lunedì 13 dicembre 2021

Il senso del gruppo


2021 UP Collage dic.

Abbiamo concluso il primo corso di acquerello di questo Anno Accademico UP 2021-2022.

Come normalmente succede, ho fatto un po' di analisi sulla conduzione del laboratorio e sui risultati raggiunti. Per un confronto mi avvalgo di un articolo che mi sembra interessante per la chiarezza dei contenuti.

Un grazie sincero e un augurio affettuoso va alle persone che hanno deciso di proseguire l'esperienza fino al termine del corso. Spero che qualche assente non abbia avuto particolari difficoltà.

"LAVORO DI GRUPPO
In questi casi, proprio perché i ruoli dei singoli non sono sempre rigorosamente definiti a partire da competenze specifiche ed esclusive, alcuni altri elementi propri del lavorare in gruppo diventano cruciali: è fondamentale che l’obiettivo sia ben definito, concreto, chiaro e condiviso, e sempre ben presente nella mente di tutti. Una squadra di norma sa bene qual è il suo compito, ed è allenata a compierlo. Un gruppo che non conosce o che perde si vista il suo obiettivo non arriverà da nessuna parte.
E poi. È necessario che ci sia un buon bilanciamento tra integrazione di tutti i partecipanti (fondata sulla parità, sul riconoscimento, sul rispetto e sulla condivisione di regole e criteri) e valorizzazione delle differenze (sensibilità, punti di vista, esperienze, formazione, etnia, età, provenienza, genere…). I gruppi formati da persone con un alto grado di diversità sono più difficili da formare e possono avere un più alto grado di conflittualità, ma sono, lo dimostrano molte ricerche, anche più produttivi e creativi.   ...

LA RESPONSABILITÀ DI CHI GUIDA

In estrema sintesi, è tutta una questione di governare il gruppo in modo chiaro ed equilibrato: chiaro sugli obiettivi. Equilibrato nel bilanciare idee individuali e creazione collettiva e collaborativa. Libertà e vincoli. Disordine e ordine. Originalità e fattibilità. Realismo e utopia. Ottenere questo bilanciamento e preservarlo è il compito, per niente facile di chi (come capo riconosciuto, come coordinatore o come facilitatore) ha la responsabilità del gruppo. È una posizione delicata e scomoda: se le cose andranno male, la colpa sarà in primo luogo di chi sta a capo del gruppo. Se andranno bene, il merito sarà di tutti. (articolo di Annamaria Testa)".

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...