Incrociano questa Via...

CIAO!

** BENVENUTA/O!
Se ti sei incuriosito e soffermato per osservare e leggere il nostro blog, allora ti chiediamo la cortesia di regalarci un tuo commento. Ma se anche soltanto hai trovato BELLO stare un po' con noi GRAZIE comunque e a quando puoi.

lunedì 24 gennaio 2011

Il cammino continua


Incontrarsi con continuità e condividere la passione per i colori è uno dei tratti che costruiscono il percorso di ricerca degli amici de "La via dell'acquerello".  Ci stiamo preparando all'Assemblea annuale, importante punto di verifica e di rilancio, e viene spontaneo considerare come le cose e le persone siano in continua evoluzione, come tradizione e novità si intersechino variamente a costruire le oscillazioni che caratterizzeranno le attività e i livelli di partecipazione.
Ci muoviamo e risentiamo di un contesto di vita che definiamo quotidianità, quella che di solito può essere scelta solamente in parte - di cui si misura consapevolmente il 'peso' nelle sue forme d'obbligo vissute a volte con difficoltà e sofferenza - e che tuttavia ci si impegna ad accogliere nella dimensione del semplicemente vivere, perchè porta in sè i semi di una progressiva genuina espressione dell'essere.
Ne parlavo recentemente con Decio, lassù a Condino, davanti a un acquerello di Giudy (felicissima) che lo aveva fortemente colpito, dell'importanza di esprimersi, comunque e dovunque.
Ricordavo lì la forza con cui Michele, durante il persorso di Arteterapia che mi sono regalato nel 2010 - complice Cate - a Villa S.Ignazio dei Gesuiti di Trento, insisteva nel sottolineare il fatto che l'ESPRESSIONE ARTISTICA è valida di per sè come esperienza umana indipendentemente da 'tutto' il resto.
Mi soffermo allora a riflettere con una certa amarezza, dentro gli attuali conclamati tempi di magra, su come le persone siano costrette ad abbandonare desideri ed esperienze ritenuti importanti per la propria crescita, e mi viene spontaneo pensare che questa nostra attuale civiltà 'progredita' non aiuta certo a trovare e vivere momenti e spazi di umanità piena, anzi! Che il Futuro sia in forse nonostante i Colori?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...